logo
Area Riservata_

Letteratura Italiana Contemporanea

Prof. Giuseppe Maccauro   |  L-FIL-LET/11 – 8 CFU

L’insegnamento ha l’obiettivo di fornire conoscenze relative alla storia della letteratura italiana, con specifico riferimento al periodo contemporaneo. Agli studenti vengono forniti un quadro essenziale delle questioni e delle tematiche emergenti dall’analisi della storia letteraria italiana, anche attraverso la lettura dei testi classici. Le opere vengono analizzate ponendo in risalto le loro connessioni con il contesto culturale in cui sono maturate.

Il corso ha durata annuale. La didattica viene erogata interamente in presenza. Durante l’anno verranno alternate lezioni frontali e attività laboratoriali, condotte sotto la guida del docente.

Obiettivi formativi:

– Conoscenza della storia della letteratura italiana del ‘900
– Comprensione dei nessi storici e culturali fra il testo letterario e il contesto temporale di riferimento
– Conoscenza dei legami fra il testo letterario e alcune delle principali correnti del pensiero contemporaneo
(psicanalisi, neorealismo, postmoderno)

 

Contenuti:

– Modernità e contemporaneità: definizioni possibili
– Il ‘900, secolo delle masse: crisi del mondo borghese e crisi della rappresentazione tra poesia, romanzo e
teatro (Montale, Moravia e Pirandello)
– Letteratura e psicanalisi: l’ambiente triestino; Gadda lettore di Freud; Elsa Morante e la psicanalisi; il
disagio della civiltà in Paolo Volponi
– Fascismo e dopoguerra: la letteratura di fronte alla Shoah; mondo popolare e mondo primitivo (Ignazio
Silone, Carlo Levi, Cesare Pavese); la resistenza e il secondo dopoguerra nel testo letterario
– Postmodernità e globalizzazione: Calvino e la “metaletteratura”; linguaggi del contemporaneo

Non sono previste verifiche di profitto in itinere

La prova finale consiste in un colloquio orale avente per oggetto gli argomenti trattati nel programma. Obiettivo della prova è verificare che il candidato abbia acquisito gli strumenti per orientarsi all’interno dei filoni storico culturali trattati nel corso e per analizzarne i testi più rappresentativi

Lo studente deve mostrare la conoscenza delle principali tematiche e delle principali questioni inerenti la storia della letteratura italiana di epoca contemporanea. Inoltre deve mostrare la capacità di orientarsi in maniera autonoma nella lettura dei classici della tradizione letteraria, individuando nodi e collegamenti, anche originali, fra essi.

Lo studente deve possedere una iniziale capacità di impostare una coerente analisi del testo letterario. Allo stesso modo deve dimostrare di possedere coscienza dei processi di produzione del testo letterario e la capacità di cogliere gli intrecci fra testo letterario e contesto storico culturale. Deve infine mostrare la capacità di cogliere i nessi principali che legano fra di loro i classici della cultura letteraria italiana contemporanea

– G. Ferroni, Storia della Letteratura Italiana. Il Novecento e il nuovo Millennio, Mondarori, Milano 2020 (ISBN 9788861848368)

– Giancarlo Alfano, Stefano Carrai (a cura di), Letteratura e psicanalisi in Italia, Carocci, Roma 2019 (ISBN 9788843096664)