Scopri l'Istituto Universitario Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Internazionale.
Prof.ssa Francesca D’Angelo | L-LIN/12 – 15 CFU
Il corso ha l’obiettivo di introdurre nozioni di base di linguistica inglese includendo tutti i livelli dell’analisi linguistica: morfologia, sintassi, semantica, fonologia e fonetica, nonché di offrire un’introduzione alla pragmatica e all’attività di produzione di testi di vario genere. Scopo del corso è di fornire agli studenti gli strumenti necessari per la comprensione delle principali caratteristiche della lingua inglese e per lo sviluppo di competenze metacognitive che favoriscano riflessioni sugli aspetti strutturali della lingua. Allo stesso tempo, il corso dedicherà particolare attenzione a diverse tipologie e generi testuali, e alla creazione di testi in lingua inglese, soprattutto di tipo descrittivo (e.g. dépliant pubblicitari, guide turistiche) e argomentativo (e.g. discorsi, relazioni, messaggi pubblicitari, recensioni).
Saranno, inoltre, curati aspetti che promuovano un approccio critico alla lingua in uso e consentano lo sviluppo di strategie utili alla comprensione e alla produzione di testi scritti e alla rielaborazione personale delle informazioni.
A tal fine, le lezioni teoriche, condotte con un metodo che promuova la partecipazione attiva degli studenti nella discussione degli argomenti trattati, saranno arricchite con esercitazioni pratiche di analisi linguistica e comprensione del testo.
Il corso è annuale e si svolge in lingua inglese. L’attività didattica sarà articolata in lezioni frontali e in streaming. La natura interattiva del corso richiede una partecipazione attiva in aula durante le lezioni, che saranno arricchite da esercitazioni pratiche, attività di produzione del testo scritto, lavori individuali e di gruppo.
Il Corso di SpeechAce è obbligatorio e propedeutico all’esame scritto per gli studenti di Lingua inglese I. Oltre alle ore di lezione dei docenti del corso, sono previste ore di conversazione con il docente madrelingua inglese (CEL).
Il corso introduce i principali aspetti fonologici, morfologici, sintattici, semantici, e pragmatici della lingua inglese e fornisce agli studenti gli strumenti necessari per sviluppare la competenza metalinguistica, di analisi e riflessione, della lingua inglese.
Le lezioni teoriche saranno supportate da esercitazioni pratiche sugli elementi strutturali della lingua inglese e sulla produzione di testi scritti, applicando le strategie metodologiche presentate durante il corso. Verrà dato particolare spazio allo studio dei sistema fonetico della lingua inglese, all’analisi morfologica delle parole, ai processi di word formation, e all’aspetto pragmatico della scrittura. Saranno introdotte nozioni sulla classificazione ed analisi dei sintagmi della lingua inglese e analisi della frase e delle sue componenti, nonché sui parametri specifici per un’efficace comunicazione scritta (struttura, costruzione di frasi, coerenza, coesione, punteggiatura). Inoltre, saranno forniti strumenti di analisi e riflessione di testi scritti che favoriscano lo sviluppo di capacità di comprensione e rielaborazione critica di quanto letto.
Contenuti
Introduction: What is a language?
A discourse perspective on grammar
The form and function of words
Introduction to phrases and clauses
Verbs
Variation in the verb phrase: tense, aspect, voice, and modal use
Nouns, pronouns, and the simple noun phrase
Adjectives and adverbs
Exploring the grammar of the clause
Reading comprehension
Use of English: word formation, sentence transformation, cloze test
Introduction to pragmatics: history, definitions, schools
Understanding texts: registers, types, genres
Writing to communicate: structural conventions, sentence construction, punctuation
Aspects of cohesion and coherence
The writing process: planning, prewriting, drafting, revising, editing
How-to: target audience, topic(s), word choice, legibility, common mistakes
Writing texts for tourism, business and law
La verifica degli apprendimenti verrà svolta periodicamente con test di autovalutazione e prove in itinere concordate con le docenti.
L’esame finale si compone di una parte scritta ed una orale.
Il test scritto consisterà in una serie di quesiti volti all’accertamento delle nozioni di linguistica inglese e all’applicazione pratica delle stesse, come anche della capacità di lettura e comprensione. Inoltre, gli studenti dovranno produrre un breve testo, e potranno avvalersi dell’utilizzo di un dizionario monolingue.
La prova orale consisterà in un colloquio in lingua inglese sugli argomenti svolti durante le lezioni.
Al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare conoscenza delle principali nozioni di linguistica inglese e capacità di applicazione pratiche di quanto appreso. Inoltre, dovrà dimostrare di aver sviluppato un approccio riflessivo sulla lingua, competenze comunicative, capacità di comprensione di testi inerenti ad aspetti legati alla sfera quotidiana e alla cultura inglese, ed essere in grado di progettare e scrivere testi appartenenti a diversi generi testuali.
Comprensione delle principali nozioni di linguistica inglese, dei concetti fondamentali della pragmatica, e applicazione pratiche delle conoscenze;
Comprensione e produzione di testi scritti e capacità di rielaborazione personale e critica delle informazioni;
Capacità di riflessione critica sulla lingua;
Competenze comunicative;
Biber Douglas, Susan Conrad, Geoffrey Leech. 2002. Student Grammar of Spoken and Written English. Harlow: Longman.
Conrad Susan, Douglas Biber, Geoffrey Leech. 2002. Student Grammar of Spoken and Written English: Workbook. Harlow, Longman.
Cutting Joan. 2002. Pragmatics and Discourse: A Resource Book for Students. London & New York: Routledge (English Language Introductions). Selected chapters.
Per indirizzo turistico:
Strutt Peter. 2013. English for International Tourism – Intermediate Coursebook. Cambridge: Pearson.
Per indirizzo economico-giuridico:
Cotton David, et al. 2016. Market Leader 3rdEdition Extra – Intermediate Coursebook. Cambridge: Pearson.
Fonti fornite a lezione