logo
Area Riservata_

Linguistica inglese

SSD L-LIN/12

Prof.ssa Francesca D’Angelo: 5 CFU

Il corso mira alla conoscenza e alla comprensione delle principali nozioni introduttive relative all’Analisi del Discorso fornendo gli strumenti conoscitivi ed empirici necessari ad applicare contenuti, abilità critica e di giudizio e capacità di comunicare quanto si è appreso. In particolare, il corso si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:

a) promuovere la conoscenza e la comprensione dei principali modelli teorici dell’Analisi del Discorso;
b) potenziare competenze linguistico-analitiche per una adeguata comprensione di diverse tipologie testuali e multimodali;
c) sviluppare le abilità critiche dello studente attraverso esercitazioni (orali e scritte) sugli argomenti affrontati durante il corso.

Il corso è semestrale e si svolge interamente in lingua inglese. L’attività didattica sarà articolata in lezioni frontali e in streaming, esercitazioni, lavori di gruppo, analisi di testi di difficoltà crescente e attività di laboratorio. Particolare attenzione sarà data alla modalità interattiva. Oltre alle ore della docente del corso sono previste anche ore di esercitazioni linguistiche da parte di un madrelingua inglese (CEL) propedeutiche all’esame orale.

Nell’ottica della continuità didattica con il lavoro svolto negli anni precedenti, gli studenti saranno guidati nell’identificazione ed analisi di diverse tipologie testuali, attraverso l’applicazione pratica dei concetti di genre e text type già acquisiti. Nello specifico, obiettivo del corso è approfondire i

2
fondamenti teorici e categoriali dell’Analisi del Discorso, nelle loro diverse manifestazioni linguistiche, focalizzandosi sulle possibili implicazioni proposte dalle diverse prospettive di analisi. Particolare attenzione sarà data agli orientamenti della pragmatica linguistica (illocutoria ed enunciativa).

Il corso prevede esercitazioni di gruppo ed individuali attraverso gli strumenti multimediali di laboratorio forniti dall’ateneo. È prevista, in particolare, l’analisi di una tipologia testuale (a scelta dello studente tra le esercitazioni proposte nel volume di riferimento del corso), in lingua inglese, con il supporto di una presentazione PowerPoint.

L’esame finale consiste in una discussione orale, in lingua inglese, volta ad accertare l’acquisizione degli argomenti del programma svolto.

Agli studenti è richiesto un livello in ingresso pari al B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue, grazie al quale saranno in grado di elaborare ed esporre idee complesse e sostenere discussioni tecniche su una vasta gamma di argomenti, concreti o astratti, sviluppando un proprio pensiero critico. Dovranno, inoltre, essere in grado di operare in autonomia così come supportarsi nelle dinamiche di gruppo finalizzate al raggiungimento dei propri obiettivi di apprendimento.

Jones, R.H. (2019) Discourse Analysis: A Resource Book for Student (2nd edition). Abingdon: Routledge.
Ulteriori fonti verranno fornite dalla docente durante il corso