logo
Area Riservata

Programma Erasmus +


Il Programma Erasmus+, istituito dall’Unione Europea nel dicembre 2013, rappresenta il nuovo strumento dell’UE dedicato ai settori dell’istruzione, formazione, gioventù e sport per il periodo 2014-2020.

Esso sostituisce i seguenti programmi UE della programmazione 2007-2013: LLP, Gioventù in azione, Erasmus Mundus, Tempus, Alfa, Edulink, Programmi di cooperazione con i paesi industrializzati nel settore dell’Istruzione superiore.

Il programma è incentrato su tre attività chiave (Key Action – KA), trasversali ai diversi settori:

  • Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento (KA1);
  • Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone prassi (KA2);
  • Sostegno alle riforme delle politiche (KA3)

Alla Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Internazionale è attivo il progetto di mobilità KA103, “MOBILITY PROJECT FOR HIGHER EDUCATION STUDENTS AND STAFF”, appartenente al KA1.

Il progetto KA103 consente la mobilità di studenti e staff.

Erasmus+ Studenti


Il programma Erasmus+ consente di trascorrere parte del percorso universitario, da tre a dodici mesi, in un altro paese europeo, consente di frequentare i corsi, di sostenere gli esami e di ottenerne il riconoscimento. Il programma Erasmus+ offre un contributo finanziario, per sostenere le spese legate al soggiorno all’estero.

Con lo status di studente Erasmus+ si ha la garanzia del riconoscimento accademico per le attività didattiche completate, l’esenzione dal pagamento delle tasse d’iscrizione presso l’istituto ospitante (ma non di quelle dell’istituto di provenienza) e il diritto di fruire degli stessi servizi che l’istituto ospitante offre ai suoi studenti.

Consulta la carta dello studente Erasmus

Destinazioni


Chi può partecipare


  • Chi è iscritto regolarmente alla SSML
  • Chi non ha mai beneficiato, negli anni precedenti, e durante i corsi di studio precedentemente frequentati sia presso la SSML, che presso altro ateneo italiano o estero, dello status di studente Erasmus, Erasmus Placement e Mundus Azione 1 per un periodo complessivo superiore ai 12 mesi (24 mesi per il ciclo unico) per il ciclo di studi a cui risulta iscritto e nell’ambito del quale effettuerà la mobilità
  • Chi non usufruisce, nello stesso periodo in cui si beneficia del finanziamento per il programma Erasmus+, di altro tipo di contributo comunitario assegnato per trascorrere un periodo di studio all’estero.

Come partecipare


 Bando Erasmus 2019/2020 – Scadenza 21 Settembre 2019

Le domande di candidatura dovranno essere compilate dagli studenti partecipanti scaricandole dal link sotto indicato e potranno essere consegnate presso la segreteria SSML oppure inviate via mail, dall’indirizzo istituzionale dello studente, fino alle ore 12:00 del 21 settembre 2019 all’indirizzo segreteria@ssmlinternazionale.it

Si precisa che le partenze avranno luogo durante il II semestre dell’ a.a. 2019/2020. 


Bando Erasmus 2019/2020 – Scadenza 29 Giugno 2019

Le domande di candidatura dovranno essere compilate dagli studenti partecipanti scaricandole dal link sotto indicato e potranno essere consegnate presso la segreteria SSML oppure inviate via mail, dall’indirizzo istituzionale dello studente, fino alle ore 13:00 del 29 giugno 2019 all’indirizzo segreteria@ssmlinternazionale.it

Si precisa che le partenze avranno luogo da Settembre/Ottobre 2019 durante il I semestre dell’ a.a. 2019/2020. 


Bando Erasmus 2019/2020

Le domande di candidatura dovranno essere compilate dagli studenti partecipanti scaricandole dal link sotto indicato e potranno essere consegnate presso la segreteria SSML oppure inviate via mail, dall’indirizzo istituzionale dello studente, fino alle ore 14:00 del 30 Marzo 2019 all’indirizzo segreteria@ssmlinternazionale.it

Si precisa che le partenze avranno luogo da Settembre/Ottobre 2019 durante il I semestre dell’ a.a. 2019/2020. 

AVVISO: Venerdì 12 Aprile alle ore 10:30 presso la SSML si svolgeranno i colloquio individuali finalizzati alla selezione degli studenti candidati alla Mobilità studentesca Erasmus+. I criteri di valutazione utilizzati dalla Commissione Erasmus sono riportati all’interno del bando all’art. 8 lettera b.

Erasmus+ Docenti


Nell’ambito del Programma Erasmus+, Azione Chiave 1, Mobilità dello Staff per formazione, la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Internazionale indice una procedura di selezione riservate al personale docente e ricercatore della SSML, per lo svolgimento di un periodo di docenza all’estero.

Gli obiettivi del programma sono:

  • offrire ai docenti occasioni di aggiornamento e crescita professionale;
  • promuovere lo scambio di competenze ed esperienze;
  • consolidare i legami tra Istituzioni di Paesi diversi.

Come partecipare


Bando Erasmus Docenti 2019/2020 – NEW

Le domande di candidatura dovranno essere compilate dagli docenti partecipanti scaricandole dal link sotto indicato e potranno essere consegnate presso l’Ufficio Relazioni Internazionali della SSML entro le ore 13:00 del 29 giugno 2019.

Programma Erasmus + per TRAINEESHIP


Il programma Erasmus+ per Traineeship consente allo studente, in procinto di terminare il percorso di studi, di svolgere il tirocinio curriculare presso un Ente/Azienda convenzionato/a con la SSML o individuato dallo studente stesso di un altro paese europeo.  Il programma Erasmus+ offre un contributo finanziario, per sostenere le spese legate al soggiorno all’estero.

Le modalità di partecipazione sono indicate all’interno della sezione “Stage e Tirocini” consultabili al seguente link.

AVVISO: Venerdì 12 Aprile alle ore 10:30 presso la SSML si svolgeranno i colloquio individuali finalizzati alla selezione degli studenti candidati alla Mobilità studentesca Erasmus+ per Traineeship. I criteri di valutazione utilizzati dalla Commissione Erasmus sono riportati all’interno del bando all’art. 9 lettera b.

Clicca qui per consultare la graduatoria Erasmus + per Traineeship a.a. 2019/2020.