Scopri l'Istituto Universitario Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Internazionale.
Il Programma Erasmus+, istituito dall’Unione Europea nel dicembre 2013, rappresenta il nuovo strumento dell’UE dedicato ai settori dell’istruzione, formazione, gioventù e sport per il periodo 2014-2020.
Esso sostituisce i seguenti programmi UE della programmazione 2007-2013: LLP, Gioventù in azione, Erasmus Mundus, Tempus, Alfa, Edulink, Programmi di cooperazione con i paesi industrializzati nel settore dell’Istruzione superiore.
Il programma è incentrato su tre attività chiave (Key Action – KA), trasversali ai diversi settori:
Alla Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Internazionale è attivo il progetto di mobilità KA103, “MOBILITY PROJECT FOR HIGHER EDUCATION STUDENTS AND STAFF”, appartenente al KA1.
Il progetto KA103 consente la mobilità di studenti e staff.
Nell’ambito del Programma Erasmus+, Azione Chiave 1, Mobilità dello Staff per formazione, la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Internazionale indice una procedura di selezione riservate al personale docente e ricercatore della SSML, per lo svolgimento di un periodo di docenza all’estero.
Gli obiettivi del programma sono:
Il programma Erasmus+ consente di trascorrere parte del percorso universitario, da tre a dodici mesi, in un altro paese europeo, consente di frequentare i corsi, di sostenere gli esami e di ottenerne il riconoscimento. Il programma Erasmus+ offre un contributo finanziario, per sostenere le spese legate al soggiorno all’estero.
Con lo status di studente Erasmus+ si ha la garanzia del riconoscimento accademico per le attività didattiche completate, l’esenzione dal pagamento delle tasse d’iscrizione presso l’istituto ospitante (ma non di quelle dell’istituto di provenienza) e il diritto di fruire degli stessi servizi che l’istituto ospitante offre ai suoi studenti.
Consulta la carta dello studente Erasmus
L’elenco completo delle Università partner dove svolgere l’Erasmus viene aggiornato ogni anno.