logo
Area Riservata_

Francese 1

L-LIN/04

Prof.ssa Annamaria Ambra 5 CFU

Prof.ssa Josette Martone     – 6 CFU

L’insegnamento si prefigge l’obiettivo di fare acquisire alla/o studentessa/studente una buona competenza di base della lingua francese nelle quattro abilità linguistiche di comprensione e produzione scritta/orale corrispondenti al livello A2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue straniere.

Il corso è annuale e si svolge principalmente in lingua francese. L’attività didattica sarà articolata in lezioni frontali, esercitazioni e attività di laboratorio, basandosi anche sull’approccio metodologico della flipped classroom. Particolare attenzione sarà rivolta all’uso della strumentazione interattiva del laboratorio multimediale e di quello informatico.

Obiettivi formativi:

Il corso propone un percorso linguistico di fonetica, morfologia e sintassi fondamentale della lingua francese.

Il docente curerà una serie di lezioni monografiche , frontali e interattive, che si concentreranno in particolar modo sugli aspetti più peculiare della lingua e della cultura francese e francofona.

Introducendo la studentessa/ lo studente ai principi alla base del processo di mediazione linguistico- culturale, l’insegnamento, attraverso la presentazione di diverse tipologie e generi testuali, con l’obiettivo di dotare l’apprendente delle competenze e degli strumenti  per l’analisi , la comprensione e, in particolare, la traduzione di testi scritti e orali, documenti audiovisivi e multimediali autentici.

La parte riguardante il potenziamento delle abilità  di comprensione e produzione orale sarà svolta dal docente Annamaria Ambra che affronterà tematiche principalmente legate all’attualità, alla vita quotidiana, all’ambito familiare e lavorativo.

Contenuti:

  • Phonétique et morphosyntaxe du français:
  • Introduction à la phonétique et à la phonologie de la langue française;
  • Les articles définis, indéfinis et partitifs ( formes simples et contractés);
  • Le féminin des noms et des adjectifs;
  • Le pluriel des noms et des adjectifs;
  • La phrase affirmative, la phrase négative et la phrase interrogative;
  • Les pronoms personnels atones et toniques;
  • Les auxiliaires être et avoir;
  • Les verbes du premier , deuxième et troisième groupe ( indicatif, subjonctif, conditionnel, impératif, infinitif, participe passé et présent et gérondif;
  • L’accord du participe passé;
  • Les verbes pronominaux et impersonnels;
  • Les COD et COI;
  • Les adjectifs et les pronoms possessifs et démonstratifs, interrogatifs et indéfinis;
  • Les gallicismes;
  • Le comparatif et le superlatif;
  • Les prépositions et les adverbes;
  • La voix passive;
  • Les vebes d’opinion;
  • L’expression del’hypothèse.

Éléments de langue, culture et civilisation françaises et francophones :

  • Petite histoire de la langue française;
  • la francophonie;
  • le cinéma et la chanson française;
  •  Les registres du français,

Traductologie:

  • introduction à la traduction du français vers l’italien et vice-versa;
  • analyse textuelle: types et genres de textes en langue française.

È previsto lo svolgimento di eventuali prove intercorso durante l’anno accademico, volte alla verifica della preparazione grammaticale della/o studentessa/ studente, il cui insieme, se superato, sarà sostitutivo della prova scritta finale del corso.

L’esame finale si compone di una parte scritta e una orale.

La prova scritta comprende:

  • test grammaticale: esercizi a risposta multipla, di trasformazione e completamento ;
  • esercizi di comprensione e produzione scritta.

La prova scritta finale è volta alla verifica dell’apprendimento e dell’applicazione autonoma delle strutture morfosintattiche e lessicali fondamentali della lingua francese. Tale prova sarà valutata in trentesimi e costituirà il 50% del risultato finale.

La prova  orale si svolge in francese e consiste nella verifica dell’acquisizione dei contenuti linguistici e culturali affrontati durante le lezioni e le esercitazioni e presenti nel materiale a cura del docente e nei testi adottati. Sarà verificata , inoltre, la capacità di sapersi presentare, parlando di sé, della propria famiglia e dei propri interessi in modo corretto, chiaro e fluido.

La prova avrà essenzialmente l’obiettivo di verificare le abilità di comprensione e produzione orale , conformi al livello B1 del QCER per la lingua francese. Essa sarà valutata in trentesimi e costituirà l’altro 50% del risultato, al quale potrà essere aggiunta l’eventuale lode se il livello di competenza raggiunto risulterà eccellente.

La /lo studentessa/studente , al termine del presente corso, dovrà possedere una conoscenza della lingua francese pari al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue, con un’autonomia nell’uso della grammatica e del lessico di base che gli permetta di parlare e ascoltare il francese  in contesti tipici della cultura straniera, nonché di interpretare e produrre testi scritti inerenti ad aspetti legati alla sfera quotidiana ed nella cultura e civiltà francese e francofona.

Lo studente deve essere in grado di:

  • Presentarsi e presentare altri; dare informazioni personali; saper parlare di azioni/situazioni presenti, passate e future, fare ipotesi e previsioni; applicare condizioni; fare prospettive e programmare; descrivere; usare strutture passive;
  • Interagire in contesti di vita reale, padroneggiando tecniche e strumenti linguistici e metalinguistici, strutture linguistiche e funzioni comunicative;
  • Codificare e decodificare testi in lingua francese e riflettere criticamente sulla lingua,
  • Padroneggiare i requisiti previsti del livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue, in modo da proseguire, con il livello successivi B2.

Manuale di grammatica:

  • M.Grégoire,O.Thiévenaz, Grammaire progressive du français (Niveau intermédiaire),CLE International,4°édition.

Testi per l’approfondimento linguistico-lessicale e traduttologico consigliati:

  • Walter, Le Français dans tous les sens. Grandes et petites histoires de notre langue,Paris, Points,…2016;
  • Mimran, Vocabulaire expliqué du français (Niveau débutants), Exercices, CLE International, 2005.

Dizionari consigliati:

  • Le Petit Robert de la langue française, Dictionnaire Le Robert
  • Le Grand Robert de la langue française, Dictionnaire  Le Robert

Dizionari bilingui:

  • Il Boch minore. Dizionario francese-italiano, italiano-francese, Zanichelli;
  • Il Larousse Francese. Français-italien, italiano-francese. Dizionario, Rizzoli-Larousse;
  • Dizionario Robert- Signorelli francese-italiano, italiano-francese, Carlo Signorelli Editore.