logo
Area Riservata

Orientamento in Entrata

Il servizio di Orientamento in entrata accompagna gli studenti delle scuole superiori o tutti coloro che intendano sottoscrivere immatricolazione nella scelta del percorso più appropriato, attraverso iniziative, incontri e servizi volti a far conoscere l’offerta formativa e valutare tutte le opportunità che può offrire la “Scuola Superiore per Mediatori Linguistici – Internazionale”.

  • Incontri presso il Campus – Workshop tematici, Laboratori di interpretariato e traduzione, Seminari di studio;
  • Lezioni aperte – “Lezioni Universitarie di prova”, con possibile acquisizione di crediti da utilizzare all’atto dell’immatricolazione;
  • International Summer School – 3 settimane (tra settembre ed ottobre) di corsi propedeutici per fornire un’adeguata conoscenza linguistica di base ed una preparazione specifica per affrontare lo studio approfondito e specialistico delle lingue scelte;
  • Incontri presso le scuole superiori per presentare l’offerta formativa e tenere Seminari didattici;
  • Incontri motivazionali con il supporto del Servizio Counseling.

Orientamento in Itinere

L’Orientamento in itinere rappresenta uno dei punti di forza della SSML Internazionale essendo un’attività di natura istituzionale svolta dalle figure dei mentor. Lo scopo dell’attività di orientamento è sostenere lo studente durante il suo percorso formativo universitario.

Accanto all’orientamento individuale, la SSML Internazionale promuove una serie di attività volte al coinvolgimento degli studenti dell’Istituto.

  •  Convegni nazionali ed internazionali;
  • Partecipazione a visite istituzionali in Italia ed all’estero;
  • Workshop professionali ed incontri con il mondo del lavoro e dell’impresa;
  • Visite aziendali;
  • Laboratori professionalizzanti;
  • Esperienze all’estero;
  • Seminari sulla preparazione della tesi di laurea;
  • Giornate di orientamento alle lauree magistrali.

Orientamento in Uscita

Durante il periodo di studi si hanno numerose opportunità di entrare in contatto con il mondo del lavoro.

La SSML Internazionale ha sviluppato rapporti con realtà professionali di ogni settore: imprese, associazioni di categoria e studi professionali in Italia ed all’estero.

Il servizio di Orientamento in uscita è rivolto ai laureandi e laureati che vivono la fase di transizione dal mondo universitario a quello del lavoro, al fine di facilitarne l’inserimento tramite numerose azioni di Placement. L’orientamento in uscita offre informazioni ai laureati su come muovere i primi passi nel mondo delle professioni, conoscere il mercato del lavoro e coglierne le opportunità.

  • Career Day – presentazione delle aziende partners e colloqui tra laureandi e professionisti;
  • Recruiting Days – giornate di recruiting promosse in collaborazione con  aziende nazionali ed internazionali;
  • Future Days – giornate di orientamento al mondo del lavoro con focus sulle soft skills maggiormente richieste dal mercato;
  • Giornata della Giovane Imprenditoria e dellautoimprenditorialità – incontri, workshop, confronti con esperti, colloqui con i giovani imprenditori ed un laboratorio delle idee imprenditoriali.
  • Attività di stage e tirocini presso aziende/enti;
  • Percorso formativo dedicato al Project management;
  • Offerta di canali e di metodi di ricerca di opportunità di studio, lavoro e stage attraverso il servizio Placement;
  • Inserimento dei curricula dei laureati nella banca dati AlmaLaurea, accessibile alle imprese.

Ufficio Orientamento
Dott.ssa Giulia Gaudiello
Dott.ssa Concetta Durante
segreteria@ssmlinternazionale.it

Responsabile delle attività di orientamento
Prof. Paolo Palumbo
p.palumbo@ssmlinternazionale.it

Tel. 0824 312463
Fax. 0824 312342

Il servizio di Placement offre a laureandi e laureati un aiuto concreto nella possibilità di coniugare il percorso di studi effettuati con i profili professionali richiesti dal mercato del lavoro locale, nazionale ed internazionale.

La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici – Internazionale offre questo servizio attraverso i suoi uffici e tramite le pagine del sito istituzionale, soggette a continui aggiornamenti derivanti dal mondo del lavoro.

Il servizio si concentra sulla delicata e difficile fase di transito verso il mondo del lavoro con l’obiettivo di ridurne i tempi e di realizzare proficui contatti tra domanda e offerta mirati alla migliore coincidenza tra le competenze del laureato e i profili professionali evidenziati dalle necessità contingenti delle aziende, del mondo delle professioni e del mercato.

Accanto all’apposita sezione del sito istituzionale, costantemente aggiornata con offerte di lavoro, stage e tirocini in Italia e all’estero, anche presso istituzioni europee ed internazionali, premi di studio, borse di studio e bandi per la formazione post-lauream, il servizio offre consulenza diretta agli studenti sulla compilazione del curriculum vitae, la lettera di presentazione e sulle tecniche più moderne per affrontare con successo un colloquio di lavoro.

Per favorire anche il contatto diretto con il mondo del lavoro, il servizio si occupa della promozione ed organizzazione di incontri, seminari e workshop (in sede e presso le aziende) di confronto degli studenti con il mondo delle professioni e con aziende nazionali ed internazionali.

Infine, puntando sul ruolo fondamentale della motivazione nell’approcciarsi al mondo del lavoro,  si organizzeranno una serie di incontri motivazionali all’accompagnamento al mondo del lavoro, per trovare quel motivo per agire e per avere successo nel lavoro e nella vita.

Responsabili delle attività di Placement

Prof. Paolo Palumbo
p.palumbo@ssmlinternazionale.it

Prof.ssa Michela Renna
m.renna@ssmlinternazionale.it

Tel. 0824 312463
Fax. 0824 312342

Area – News Placement