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Economia e Gestione delle Imprese Turistiche

Prof. Federico De Andreis  |   SECS-P/08 – 6 CFU

Il corso si propone di introdurre i concetti fondamentali della gestione strategica ed operativa dell’impresa, con verticalizzazioni sulle imprese turistiche. In particolare, saranno approfondite le differenti aree di creazione di valore delle imprese, nonché le peculiarità e problematiche delle imprese turistiche.

Il corso sarà erogato in maniera tradizionale, con lezioni frontali, esercitazioni, analisi di casi di studio.

Contenuti macro:

Parte I – La gestione dell’impresa come creazione di valore 


Parte II – Teorie e modelli di impresa 


Parte III – La corporate governance 


Parte IV – La gestione strategica dell’impresa 


Parte V – La gestione operativa dell’impresa
Parte VI – Peculiarità della gestione delle imprese turistiche

Parte VI – Peculiarità della gestione delle imprese turistiche

Programma esteso:

Parte I – La gestione dell’impresa come creazione di valore

1. L’impresa come creazione di ricchezza
2. La creazione di valore economico
3. La dimensione strategica e gestionale
4. La responsabilità di impresa

Parte II – Teorie e modelli di impresa

5. Le teorie sull’organizzazione interna dell’impresa
6. Le teorie sui rapporti con l’ambiente
7. Il sistema dei portatori di interesse: gli stakeholder primari
8. Gli stakeholder secondari e la gestione del sistema
9. Il vantaggio competitivo e la dinamica concorrenziale
10. Gli effetti competitivi della dinamica non concorrenziale

Parte III – La corporate governance

11. Ruolo e significato della corporate governance
12. I rischi della discrezionalità manageriale
13. Gli strumenti interni di corporate governance
14. Gli strumenti esterni di corporate governance
15. La governance nei principali paesi

Parte IV – La gestione strategica dell’impresa

16. Direzione, organizzazione e strategia: alcuni concetti di base per la gestione d’impresa
17. Management strategico in contesti dinamici
18. La gestione strategica dei processi di sviluppo dell’impresa
19. La gestione strategica dei processi di innovazione tecnologica

Parte V – La gestione operativa dell’impresa
20. La gestione commerciale

21. La gestione delle operation
22. La gestione finanziaria
23. La gestione dei rischi e la protezione delle risorse aziendali
24. La gestione del valore d’impresa e la misurazione delle performance

Parte VI – Peculiarità della gestione delle imprese turistiche
– Il prodotto turistico
– Il marketing del turismo
– L’impresa alberghiera
– Il destination management

Esercitazioni e verifiche intermedie

La prova d’esame consiste in un colloquio orale di circa 20 minuti sugli argomenti così come indicati nella sezione “programma del corso” e avrà lo scopo di verificare:

A) il grado di conoscenza dei principali temi alla base del funzionamento delle organizzazioni imprenditoriali, dalla creazione di valore alle relazioni tra l’impresa e il suo ambiente, dalle aree di gestione strategica alle aree operative;

B) la capacità di argomentare sulle diverse aree di gestione delle imprese;

C) la capacità di applicare le conoscenze a casi pratici. 

In riferimento alla valutazione verranno assegnati massimo 10 punti per ciascun obiettivo.

Per il superamento dell’esame è richiesto il raggiungimento del punteggio minimo di 6 per ciascun obiettivo.

La lode verrà assegnata nel caso in cui lo Studente:

– acquisisca punteggio massimo in tutti gli obiettivi;
– dimostri autonomia di giudizio nel colloquio;
– evidenzi capacità di problem solving sui temi trattati.

Lo studente, al termine del percorso formativo, avrà acquisito le conoscenze teoriche e le principali pratiche manageriali alla base del funzionamento delle organizzazioni imprenditoriali. In particolare su:
– i processi che concorrono alla creazione di valore per l’impresa;
– le relazioni dell’impresa con il suo ambiente di riferimento;
– le dinamiche organizzative interne;
– i processi di gestione strategica;
– le diverse aree di gestione operativa dell’impresa.

Lo studente sarà in possesso della dotazione minima di capacità necessarie a:
– individuare le attività dell’impresa che concorrono alla creazione di valore;
– leggere le relazioni intra ed inter organizzative;
– comprendere le dinamiche imprenditoriali, con particolare riferimento all’area della gestione strategica ed operativa delle imprese.

In lingua italiana:
Pivato S., Misani N., Ordanini A., Perrini F., Economia e gestione delle imprese, EGEA, 2010
Kotler P., Bowen J., Makens J., Marketing del turismo, Pearson, 2010

In lingua inglese (in alternativa):
Stimpson P., Smith A., Business and Management, Cambridge University Press, 2011
Kotler P., Bowen J., Makens J., Marketing for hospitality and tourism, Pearson, 2014