logo
Area Riservata

Cultura e Società dei Paesi Spagnoli

Prof.ssa Ariana Veronica Fajardo RodriguezL-LIN/05 – 4 CFU

Prof.ssa Maria Concepcion De SiminiL-LIN/05 – 2 CFU

  • Comprender testi autentici di argomento turistico  sapendone individuare i tratti salienti.
  • Esporre concetti e contenuti storico-letterari in maniera semplice, ma chiara ed appropriata.
  • Comprendere vocaboli, frasi ed espressioni, relative al mondo del turismo

Frontale – laboratoriale.

Contenuti:

  • Lo Studio della Struttura Politico – Amministrativa della Spagna e dei Paesi  Latinoamericani, della storia spagnola più recente (la Monarchia Spagnola, la Prima e Seconda Repubblica, la Guerra Civile, Il Franchismo, la Costituzione de 1812, Neruda Confieso que he vivido).
  • Breve analisi della situazione socio-politica dei Paesi ispanofoni del continente
    americano: Colombia, No hay silencio que no termine de Ingrid Betancourt; Chile, testimonianza de Isabel Allende; Mexico, La Revolución Mexicana de Frida Kahlo.
  • Pintores que describieron  la Cultura y la sociedad  de los Países  Ispanofonos  a traves de sus obras : Goya (expresionismo) , Picasso (el cubismo) , Botero (estilo figurativo) , Cruz Diez (arte cinetico)
  • Multiculturalidad e Identidad Nacional: la gastronomia y la festividades típicas de España e Hispanoamerica
  • Itinerarios turisticos : Camino de Santiago de Compostela; La Spagna Musulmana, la Regione Andalucía y Una vuelta por la Capital Catalana: Gaudì.

E’ prevista una prova intercorso con l’obiettivo di monitorare  sia il lavoro svolto dal docente  che la capacità degli studenti di interiorizzare quanto appreso.

La valutazione finale , riferito al livello B1 del Quadro Comunitario, avverrà come da dettato normativo.

Sono previsti quattro momenti: la COMPRENSIONE, LA PRODUZIONE, L’ASCOLTO, LA RIELABORAZIONE. Ciascun momento verrà valutato singolarmente. La valutazione finale risulterà dalla media dei voti ottenuti alle prove.( minimo 18/30).

  • Possedere elementi di comprensione  degli accadimenti storici che hanno coinvolto i paesi di lingua spagnola  nel corso del secolo scorso, in particolare riferimento al franchismo, la prima e seconda repubblica e la costituzione de 1812.
  • Possedere elementi di comprensione delle principali risorse turistiche  dei paesi di lingua spagnola   con particolare riferimento alle città di Madrid e gli paesi Latinoamericani.
  • Conoscere il sistema politico della Spagna.
  • Essere in grado di comprendere  e redigere testi di contenuto turistico relativi alla cultura spagnola .
  • Essere in grado di comprendere e raffrontare le particolarità culturali dei paesi ispanofoni.
  • Essere in grado di comprendere i punti salienti di un discorso in lingua standard che tratti argomenti riguardanti l’attualità, la cultura e la letteratura Spagnola .

De Ley, Español Jurídico, Autores: Carme Carbó MarroMiguel Angel Mora Sánchez; Editores: SGEL: Sociedad General Española de Librería, 2012

Laura Pierozzi, Buen Viaje, con la colaboración de S. Campos Cabrero,2017.

Tu tiempo, Lengua, Cultura y literatura del mundo hispanico, autore: Maria Carla Ponzi, Marina Martinez fernandez , 2019.

Una vuelta por la cultura hispana di Pierozzi Laura, 2015