logo
Area Riservata

Cultura e Letteratura Inglese

Prof. Arnaldo Viscardi  |   L-LIN/10

Il corso, rivolto agli studenti iscritti al secondo anno,  prevede il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  1. a) acquisizione di conoscenze essenziali storico-letterarie delle maggiori istituzioni del Regno Unito e degli USA e sui fondamenti culturali delle società anglofone;
  2. b) acquisizione dei fondamenti dello sviluppo storico della lingua inglese, dalle origini al presente, in particolare in riferimento a: Inghilterra, Scozia, Galles, Irlanda e Stati Uniti; Australia e Nuova Zelanda;
  3. c) acquisizione e uso appropriato del lessico disciplinare delle aree oggetto di studio;
  4. d) capacità di analisi e sintesi attraverso esposizioni argomentative;
  5. e) capacità di esprimere il proprio pensiero attraverso la padronanza di un lessico specifico.

Con il corso che qui si va a delineare si intende fornire agli studenti un’idea più articolata dei fondamenti dell’identità britannica e del modo in cui, nel tempo, essa si è modificata. Attraverso un excursus storico- letterario che parte dall’alto medioevo e approda alla seconda metà del XX secolo, ci si soffemerà sugli aspetti significativi che hanno caratterizzato la cultura anglofona.

Lezioni frontali, per un totale di 72 ore, con l’uso di strategie di “approccio tutoriale” e “discussione”

Comprende gli studi sulle culture e sulle opere letterarie in lingua inglese dal Medioevo all’età contemporanea e quelli sui relativi autori, tanto della madre patria quanto dei vari paesi di lingua inglese, studi condotti con le metodologie della ricerca filologica, linguistica, storico-culturale e critico-letteraria, con particolare riguardo alla comprensione critica, attraverso l’analisi dei testi originali, con approfondimento degli aspetti linguistici e retorici e delle dimensioni tematiche, figurative e formali, e con attenzione alle problematiche della didattica.

Colloqui, esercitazioni in aula e test di autovalutazione per le valutazioni intermedie.

Il grado di apprendimento degli studenti sarà monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi si terrà conto:

  1. delle verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l’autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc.);
  2. della frequenza e della partecipazione dell studente alle lezioni;

La valutazione, in questo quadro, terrà conto di più aspetti:

1.il risultato di un certo numero di prove intermedie (test, sviluppo di elaborati, ecc.);

2.la qualità e quantità della partecipazione alle attività svolte  in aula;

3.i risultati della prova finale.

Con l’accesso all’esame si terrà conto della frequenza alle lezioni;  delle attività didattiche di verifica svolte  in itinere e del livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni.

L’esame finale consisterà in un colloquio che si tradurrà in un voto espresso in 30/30. Il colloquio sarà sostenuto in lingua inglese e verterà sugli argomenti trattati durante il corso; il corsista dovrà dimostrare ottime capacità dialogiche in una lingua valutabile a livello B1/B2;

Il corsista dovrà dimostrare:

– conoscenze e capacità di comprensione della cultura e letteratura anglofona  ad un livello  fondato su adeguate basi;

-capacità  di applicare le sue conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio soddisfacente alle tematiche che verranno trattate, e possedere competenze adeguate  per ideare e sostenere argomentazioni di tipo cultural-letterario;

– abbia la capacità di raccogliere ed interpretare i dati (all’interno del suo campo di studio) ritenuti utili a trarre proprie conclusioni, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi;

– sappia comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti;

– abbia sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono a lui  necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.

Il corsista  dovrà acquisire:

l’apprendimento della lingua inglese finalizzato a un uso autonomo all’interno di un contesto umanistico. Si richiede, pertanto, da parte sua, conoscenze e competenze linguistiche generali, comunicative, microlinguistiche e culturali. Il corsista dovrà dimostrare di possedere conoscenze e competenze linguistiche  al fine di  portare a termine compiti e risolvere problemi.

  • G.Dandini, NEW SURFING THE WORLD, Zanichelli;
  • AA.VV., PERFORMER HERITAGE, Voll. I,II,III, Zanichelli