logo
Area Riservata

Prof. Federico De Andreis

DOCENTE DI LEGISLAZIONE DEL TURISMO E STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI

Federico de Andreis è docente di Fondamenti di Qualità e Sicurezza, Lingua Inglese 3 all’Università degli Studi Giustino Fortunato. Per l’Unifortunato cura anche Laboratorio di Strategie e management del team work. Il Prof. de Andreis fa anche parte del Coordinamento Nazionale di ANPAC – Associazione Nazionale Professionale Aviazione Civile.

Per la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Internazionale è docente di Legislazione del Turismo (IUS/01 – 2 CFU) e Storia delle Relazioni Internazionali (SPS/06 – 2 CFU).

Istruzione e Formazione

Master in Studi Economici Avanzati – Economia e management, presso l’Università degli Studi Giustino Fortunato, Benevento.

Laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche con la votazione di 110 e Lode, indirizzo “Relazioni Internazionali e Diplomatiche” presso l’Università di Trieste, sede di Gorizia.

Tesi di laurea in Geografia Politica ed Economica, dal titolo: “Nazioni, etnie e conflitti interetnici. La diplomazia come strumento di risoluzione delle controversie”.

Collaborazione con la Cattedra di Geografia Politica ed Economica, con specializzazione in Diritto della Navigazione.

Corso di aggiornamento in Diritto e Relazioni internazionali presso l’Università LUISS, Roma.

Corso di perfezionamento e di aggiornamento professionale in Comunicazione politica internazionale, Trieste.

Corso di Diritto Internazionale Umanitario dei Conflitti Armati della Croce Rossa Internazionale presso il 13’ Reggimento Carabinieri del Friuli Venezia Giulia.

Partecipazione a tre moduli formativi della società Aster sulle politiche ed i programmi comunitari in materia di Cooperazione allo sviluppo, nel Settore ambiente, e nel Settore trasporti, Bruxelles.

Corso di lingua inglese presso l’Università di Malta, come vincitore di una borsa di studio del Ministero degli Affari Esteri

Diploma di maturità classica, con sperimentazione linguistica, conseguito presso il Liceo Ginnasio Giulio Cesare di Roma.

Esperienze Professionali

Da maggio 2016
Docente di strategie e management del teamwork e di fondamenti di qualità e sicurezza presso l’Università degli Studi Giustino Fortunato, Benevento.
International Learnigs Advisor

Da agosto 2010
Vice Coordinatore Nazionale di ANPAC – Associazione Nazionale Professionale Aviazione Civile.

Specializzazione in Diritto del Lavoro, Diritto della Navigazione e Responsabile del progetto EurECCA (European Cabin Crew Association).

Da dicembre 2008
Assistente di Volo – Responsabile di Zona presso Meridiana.

Maggio 2008 – novembre 2008
Assistente di Volo Responsabile presso AirBee S.p.A.

Settembre 2007 – dicembre 2007
Assistente di Volo presso Alitalia.

Maggio 2005 – agosto 2007
Assistente di Volo Responsabile e Coordinatore del personale, presso Ryanair.

Settembre – dicembre 2004
Tirocinio presso l’Assessorato affari europei, internazionali e della cooperazione del Comune di Trieste.
Ha collaborato con l’attività dell’Ufficio, curandone la comunicazione le relazioni esterne, occupandosi di progetti comunitari e di organizzazione di eventi.

Settembre 2003 – marzo 2004
Semestre accademico presso l’Université de Liège, Faculté de Sciences Politiques (Belgio), in qualità di vincitore di una borsa di studio, nell’ambito del Progetto Socrates/ Erasmus.
Collaborazione, in qualità di lettore di lingua italiana, con l’Istituto di lingue -ISLV dell’Università di Liegi (Belgio).

Maggio – luglio 2003
Tirocinio presso l’Ufficio di Collegamento presso l’UE della Regione Friuli Venezia Giulia a Bruxelles.

In questo periodo di tirocinio, ha collaborato all’attività dell’Ufficio, curandone le comunicazione, organizzando eventi e seguendone i rapporti con il Parlamento Europeo, il Comitato delle regioni e le altre Istituzioni.
Ha effettuato, inoltre, ricerche sulla tutela costituzionale delle minoranze etnico linguistiche nei Paesi membri.

Pubblicazione per la Regione Friuli Venezia Giulia, di magazines informativi mensili, sull’attività delle Istituzioni comunitarie.
Disponibili sul sito www.regione.fvg.it.

Novembre 2002
Partecipazione in qualità di Political Advisor – consigliere politico diplomatico, presso il comando dell’esercitazione militare Clever Ferret 2003 della Brigata internazionale multilaterale “MLF- Multinational Land Force” (Italia, Slovenia, Ungheria), Udine.

Pubblicazioni

Leadership styles and management, in International Journal of Social Sciences and Technology Vol.2 No.2, marzo 2017
Teamwork e controllo del rischio nelle professioni sanitarie, Natan edizioni, febbraio 2017
Lo stile di leadership nella direzione di impresa, Youcanprint, ottobre 2016

Contatta il Prof. Federico de Andreis

Viale Raffaele Delcogliano 12
82100 – Benevento (IT)


Riferimento email

f.deandreis@ssmlinternazionale.it