logo
Area Riservata_

Letteratura e Cultura Inglese

Prof.ssa Maria Carmela Criscitiello  | L-LIN/10

Il corso si propone di condurre gli studenti ad una conoscenza diretta di una serie di principali autori
della letteratura inglese, nonché a saper affrontare la letteratura inglese attraverso uno studio
tematico.

Lezioni frontali con l’uso di strategie di “approccio tutoriale” e “discussione”.

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente conosce i
fondamenti storico-culturali e socio-antropologici essenziali, nonché gli strumenti critico-letterari,
per affrontare la letteratura inglese del periodo moderno.
– Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): lo
studente ha le competenze linguistiche e letterarie per la descrizione e analisi della letteratura
inglese.
– Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente possiede capacità critiche che lo mettono
in grado di analizzare e valutare testi di argomento letterario e culturale, e sa esprimere opinioni
autonome su temi socio-culturali riguardanti vari periodi storici inglesi.
– Abilità comunicative (communication skills): lo studente ha un atteggiamento aperto a realtà e
epoche diverse e sa usare il linguaggio settoriale.
– Capacità di apprendimento (learning skills): lo studente acquisisce gli strumenti metodologici e le
competenze bibliografico-critiche necessarie per sviluppare ulteriormente il proprio ambito di
conoscenze.

Contenuti:
Gli insegnamenti contigui di letteratura e cultura, straniera e non, svilupperanno argomenti storico –
letterario – culturale riferiti al periodo che va dal primo dopoguerra in avanti. Pertanto, si
prenderanno in considerazione romanzieri del modernismo, post modernismo, commediografi del
teatro dell’assurdo, la testimonianza, spesso trascurata ancorché centrale, delle women writers,
continuando sulla definizione del genere letterario utopico e distopico. Cronologicamente, si
completerà con i movimenti per i diritti civili e la fine della “Cold War” con “The Fall of the Berlin
Wall”. Il raccordo con gli insegnamenti contigui sarà effettuato tramite rimandi agli aspetti teorici e
metodologici trasversali, oltre all’evidenziazione dei contributi che ciascuna disciplina apporta
all’intervento inclusivo concreto.

Colloqui, esercitazioni in aula e test di autovalutazione per le valutazioni intermedie.

Il grado di apprendimento degli studenti sarà monitorato costantemente attraverso le metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi, si terrà conto:

  1. delle verifiche di tipo formativo in itinere, anche per l’autovalutazione;
  2. della frequenza e della partecipazione degli studenti alle lezioni.

La valutazione, in questo quadro, terrà conto di più aspetti:

  • prove intermedie (test, sviluppo di elaborati, ecc.);
  • partecipazione alle attività svolte in aula;
  • risultati della prova finale.

Con l’accesso all’esame si terrà conto della frequenza alle lezioni, delle attività didattiche di verifica svolte in itinere e del livello del lavoro svolto nelle varie esercitazioni.

L’esame finale consisterà in un colloquio che si tradurrà in un voto espresso in trentesimi. Il colloquio sarà sostenuto in lingua francese e verterà sugli argomenti trattati durante il corso; il corsista dovrà dimostrare ottime capacità dialogiche.

Il corsista dovrà dimostrare:
– conoscenze e capacità di comprensione della cultura e letteratura anglofona
-capacità di applicare le sue conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un
approccio soddisfacente alle tematiche che verranno trattate, e possedere competenze adeguate per
ideare e sostenere argomentazioni di tipo culturale – letterario;
la capacità di raccogliere ed interpretare i dati (all’interno del suo campo di studio) ritenuti utili a
trarre proprie conclusioni, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi;
– sappia comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non
specialisti;
– abbia sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono a lui necessarie per intraprendere studi
successivi con un alto grado di autonomia.

Il corsista dovrà acquisire:
l'apprendimento della lingua inglese finalizzato a un uso autonomo all'interno di un contesto
umanistico. Si richiede, pertanto, da parte sua, conoscenze e competenze linguistiche generali,
comunicative, microlinguistiche e culturali. Il corsista dovrà dimostrare di possedere conoscenze e
competenze linguistiche al fine di portare a termine compiti e risolvere problemi.

  • P. Bertinetti, a cura di, Storia della letteratura inglese, vol. 2: Dal Romanticismo all’Età
    contemporanea. La letteratura inglese, Torino: Einaudi, 2000 (anche ebook). ISBN:880615642X
  • Marina Spiazzi, Marina Tavella, Margaret Layton, Performer Heritage vol 2, from the Victorian
    Age to the Present Age. ISBN: 9788808899170
  • L. Marcus, P. Nicholl, eds., The Cambridge History of Twentieth-Century English Literature,
    Cambridge: Cambridge University Press, 2005. ISBN-13: 978-0521820776