logo
Area Riservata

Stage e Tirocini

Lo “stage” o tirocinio formativo è un periodo di formazione presso un’Azienda, Ente o Associazione convenzionata che costituisce un’opportunità per acquisire ulteriori competenze professionali, favorire l’ingresso nel mondo del lavoro ed orientare le scelte future.

Nell’ambito del Corso di Laurea in Mediazione Linguistica della SSML Internazionale è previsto, al terzo anno, un percorso di tirocinio curriculare – obbligatorio – pari a 10 Crediti Formativi Universitari, corrispondenti a circa 250 ore di attività.

Il Tirocinio rappresenta un’opportunità significativa per chi sta per concludere il proprio percorso di studio, perché in grado di favorire un contatto diretto con il mondo del lavoro e l’acquisizione degli elementi applicativi di una specifica attività professionale.

Non essendo considerato quale rapporto di lavoro subordinato, lo stage/tirocinio non comporta l’obbligo di retribuzione da parte dell’Azienda, Impresa o Ente, né quello previdenziale, mentre spetta al soggetto promotore – la SSML Internazionale – provvedere all’assicurazione degli studenti/tirocinanti contro gli infortuni sul lavoro e per la responsabilità civile verso terzi. (A tal proposito la SSML Internazionale ha stipulato apposita polizza assicurativa con la REALE MUTUA Assicurazione).


Il tirocinio viene attivato sulla base di apposite convenzioni sottoscritte tra la SSML ed i vari partners.
L’Impresa/Ente/Associazione che stipula l’accordo concorda con la SSML Internazionale un progetto formativo che definisce gli obiettivi e la durata del tirocinio, l’orario e le modalità di svolgimento dello stesso, ed anche gli obblighi e gli impegni a cui sono sottoposti gli studenti/tirocinanti. Il percorso di tirocinio viene svolto sotto la guida un responsabile aziendale (tutor) e con il coordinamento di un docente della SSML.
Al termine del  periodo di internship il tutor aziendale redige una relazione in merito al tirocinio svolto ed allo studente è rilasciata una dichiarazione sulle competenze acquisite, utile ad arricchire il curriculum professionale.

Programma ERASMUS+ per Traineeship

La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Internazionale indice per l’a.a. 2019/2020 un concorso per titoli per l’assegnazione della mobilità studentesca Erasmus+ per Traineeship. La finalità è di consentire agli studenti della SSML Internazionale di trascorrere un periodo di tirocinio presso imprese, centri di formazione, centri di ricerca o altre organizzazioni situati in uno dei Paesi partecipanti al Programma (Programme Countries).
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 30 Marzo 2019 – ore 14:00
Il tirocinio può svolgersi presso Enti con cui la SSML ha attivato accordi di collaborazione oppure presso altri Enti purché eleggibili per Traineeship.

Elenco Convenzioni attive

La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Internazionale di Benevento ha sottoscritto una serie di importanti convenzioni per lo svolgimento dei Tirocini curriculari ed extra-curriculari previsti nell’ambito del Corso di Studi in Mediazione Linguistica. Tra le realtà con cui sono stati siglati gli accordi ci sono:

AiDIT Associazione italiana Distribuzione Turistica – Federturismo/Confindustria. L’AIDiT conta, ad oggi, oltre mille affiliati tra le imprese che operano nel settore delle Agenzie di Viaggio. Tra i soci fondatori dell’Associazione figurano importanti gruppi quali Bluvacanze e CORETUR Viaggi e Turismo (Tour Operator leader per l’Incoming in Sicilia)

 

VALISANNIO  – Azienda Speciale della Camera di Commercio. ValiSannio è impegnata nella promozione delle eccellenze e nella valorizzazione del territorio della provincia di Benevento. Nell’ambito della valorizzazione delle produzioni tipiche locali, ValiSannio opera attraverso la realizzazione di azioni, progetti, iniziative ed attività a supporto del territorio e dell’economia locale favorendo processi di sviluppo qualificato.

 

 

ISV Inter-studioviaggi s.p.a. Inter-studioviaggi s.p.a. è un operatore specializzato, con esperienza quarantennale, nella realizzazione di programmi scolastici e linguistici per studenti di ogni fascia d’età. Inter-studioviaggi è Agente IATA (International Air Transport Association), l’organizzazione internazionale delle compagnie aeree, e Socio ASTOI CONFINDUSTRIA VIAGGI l’associazione che riunisce i maggiori e migliori tour operator italiani.

 

 

Ganimede Travel è un Tour Operator che opera nel settore alberghiero nazionale ed europeo, vantando un’esperienza quarantennale; è specializzato nell’organizzazione di pacchetti turistici e di progetti europei di mobilità, nonché in programmi di formazione linguistica e professionale.