logo
Area Riservata_

Laboratorio sulla realizzazione delle Tesi di Laurea

Il ciclo di seminari – a cura della Prof.ssa Giuliana Regnoli, docente di Inglese 1 – Lingua e Traduzione – si offre come forma di supporto didattico e spazio di riflessione per l’avviamento della stesura della tesi triennale degli studenti del Corso di Studi in Mediazione Linguistica della SSML.

I tre seminari si focalizzeranno sugli aspetti tecnici della redazione della tesi.

I primi due incontri intendono fornire le principali linee guida, indicazioni tecniche ed esemplificazioni necessarie all’avviamento della stesura di una tesi di laurea. Saranno inoltre un’occasione di riflessione sulle implicazioni della scrittura critica.

Il terzo incontro mira a riflettere sugli stimoli individuali degli studenti insieme agli altri docenti del corso, avviando una discussione collettiva di specifici problemi redazionali.


Programma:

Primo incontro – 2 dicembre 2019 ore 15.00

Linee guida alla ricerca e all’organizzazione del lavoro 

  1. La ricerca: l’argomento e il materiale
  2. L’organizzazione della tesi
  3. La struttura del testo
  4. Referenze e citazioni
  5. Le note a piè di pagina
  6. Esemplificazioni di norme redazionali: formattazione del testo

Secondo incontro – 9 dicembre 2019 ore 15.00

Alcuni nodi critici e metodologici 

  1. Principi minimi di stile e argomentazione: chiarezza dello stile e punteggiatura
  2. La gestione delle fonti e della bibliografia: originalità, onestà intellettuale e plagio
  3. Introduzione alla scrittura del saggio universitario: argomentazione, oggettività e soggettività.

Terzo incontro – 16 dicembre 2019  ore 15.00

Problematiche specifiche legate alle singole discipline

Discussione collettiva di specifici problemi redazionali.

La partecipazione al ciclo di seminari è di estrema importanza e sarà di grande aiuto per  la redazione delle tesi.

La frequenza ai tre incontri consentirà l’acquisizione di 1 CFU per le altre attività.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *