Scopri l'Istituto Universitario Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Internazionale.
Prof.ssa Nadia Oliva
L’insegnamento mira a fornire una visione organica dell’impresa, a evidenziare le linee portanti della disciplina per cogliere i collegamenti tra l’azienda e il sistema economico.
Le conoscenze sulla gestione e sull’organizzazione aziendale serviranno a orientare le scelte e a misurare e valutare gli esiti delle decisioni.
Il corso è anche finalizzato all’apprendimento delle problematiche connesse con l’attività strategica, il sistema di pianificazione, il processo di programmazione e controllo e la misurazione dei costi. L’obiettivo principale del corso è la presentazione di un modello di controllo di gestione che consenta il bilanciamento incrociato tra efficacia ed efficienza nei diversi orizzonti temporali, realizzando un sistema unico e completo che tenga conto anche delle specificità del settore turistico.
didattica frontale e in streaming
L’evoluzione dell’economia aziendale
Le aziende
Le relazioni tra azienda e impresa
La gestione
Il capitale
L’organizzazione
La rendicontazione sociale
Il sistema di pianificazione e il controllo di gestione
La gestione strategica d’impresa
L’analisi dell’ambiente
Il controllo dei costi
L’analisi strategica e le strategie
L’orientamento strategico delle imprese
La pianificazione: aspetti generali e aspetti particolari
Le componenti del sistema di pianificazione e controllo
La struttura organizzativa
Il sistema informativo aziendale
Il processo di pianificazione: aspetti generali e aspetti particolari
Il controllo di gestione
Il controllo dei centri di responsabilità e di attività
Il Budget
Il Reporting
L’attività di direzione
Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi il docente terrà conto:
1. del monitoraggio didattico (livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti ecc.);
2. delle verifiche di tipo formativo, anche per l’autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc.);
3. dell’analisi di casi studi di aziende operanti nel settore turistico.
La valutazione, in questo quadro, tiene conto di più aspetti:
1. il risultato di un certo numero di prove intermedie (test, sviluppo di elaborati, ecc.);
2. la qualità e quantità della partecipazione alle attività (frequenza e qualità degli interventi in aula);
3. i risultati della prova finale.
La prova d’esame consiste in un colloquio orale sugli argomenti indicati nella sezione “programma del corso” e avrà lo scopo di verificare:
A) La conoscenza dei principali temi legati all’azienda e le problematiche ad essi connesse;
B) La conoscenza del sistema di pianificazione e controllo di gestione;
C) La chiarezza espositiva e la proprietà di linguaggio;
D) La capacità di applicare le conoscenze alle diverse tipologie di azienda;
In riferimento alla valutazione verranno assegnati massimo 10 punti per ciascun obiettivo.
Per il superamento dell’esame è richiesto il raggiungimento del punteggio minimo di 6 per ciascun obiettivo.
La lode verrà assegnata nel caso in cui lo studente:
– Acquisisca punteggio massimo in tutti gli obiettivi;
– Dimostri autonomia di giudizio nel colloquio;
– Evidenzi capacità di problem solving sui temi trattati.
Al termine dell’insegnamento lo studente deve possedere una conoscenza articolata dei fenomeni aziendali, delle diverse classificazioni di aziende (imprese, aziende erogative pubbliche e aziende non profit) e le loro specifiche configurazioni, così come dei gruppi e degli aggregati aziendali. Deve conoscere, altresì, le caratteristiche del sistema aziendale, gli elementi che lo compongono e il sistema delle operazioni aziendali.
Obiettivi di conoscenza sono anche: il processo di pianificazione strategica e di controllo di gestione, il budget, gli scostamenti, le tecniche di reporting e il business plan, con riferimento alle specificità delle aziende che operano nel mercato culturale e turistico.
Al termine dell’insegnamento, lo studente dovrà essere in grado di verificare la presenza delle condizioni di equilibrio economico, patrimoniale e monetario, di determinare il risultato economico d’esercizio e la composizione del capitale di funzionamento.
Inoltre lo studente dovrà conoscere gli strumenti e il processo di pianificazione strategica e di controllo di gestione, il budget, gli scostamenti, le tecniche di reporting e il business plan.
M. Saita – P. Saracino, Economia aziendale, Giuffrè, Milano, 2012.
Airoldi, Brunetti, Coda, Economia aziendale, Il Mulino, 2014.
Brusa L., Sistemi manageriali di programmazione e controllo, Milano, Giuffrè, 2012.
Scannerini A.L., Berretta M., Strumenti di controllo per le imprese turistiche, FrancoAngeli, 2014.
Capitoli selezionati dal docente