logo
Area Riservata_

Economia Aziendale

Prof. Nicola D’Agostino  |   SECS-P/07 – 6 CFU

L’insegnamento mira a fornire una visione organica dell’impresa, a evidenziare le linee portanti della disciplina per cogliere i collegamenti tra l’azienda e il sistema economico.
Le conoscenze sulla gestione e sull’organizzazione aziendale serviranno a orientare le scelte e a misurare e valutare gli esiti delle decisioni.

Il corso sarà erogato in modalità frontale per un totale di 36 ore.

Obiettivi formativi:
L’insegnamento mira a fornire una visione organica dell’impresa, a evidenziare le linee portanti della disciplina per cogliere i collegamenti tra l’azienda e il sistema economico.
Le conoscenze sulla gestione e sull’organizzazione aziendale serviranno a orientare le scelte e a misurare e valutare gli esiti delle decisioni.
Il corso è anche finalizzato all’apprendimento delle problematiche connesse con l’attività strategica, il sistema di pianificazione, il processo di programmazione e controllo e la misurazione dei costi.

Contenuti:
Economia aziendale
• attività economica
• L’azienda
• Imprenditore
• la gestione delle imprese: per operazioni e per funzioni
• l’organizzazione aziendale
• la pianificazione strategica
• il marketing mix
• la Responsabilità sociale d’azienda
• il bilancio di esercizio
• controllo direzionale e operativo
• le imprese turistiche
• programmazione e controllo delle imprese turistiche

Il grado di apprendimento degli studenti è monitorato costantemente attraverso gli strumenti e le metodologie di verifica. In particolare, al fine di rendere fattibile la verifica e la certificazione degli esiti formativi il docente terrà conto:
1. del monitoraggio didattico (livello di quantità e qualità delle interazioni, di rispetto delle scadenze didattiche, di consegna degli elaborati previsti ecc.);
2. delle verifiche di tipo formativo, anche per l’autovalutazione (p. es. test multiple choice, vero/falso, sequenza di domande con diversa difficoltà, simulazioni, mappe concettuali, elaborati, progetti di gruppo, ecc.);
3. dell’analisi di casi studi.
La valutazione, in questo quadro, tiene conto di più aspetti:
1. il risultato di un certo numero di prove intermedie (test, sviluppo di elaborati, ecc.);
2. la qualità e quantità della partecipazione alle attività (frequenza e qualità degli interventi in aula);
3. i risultati della prova finale.

La prova d’esame consiste in un colloquio orale sugli argomenti indicati nella sezione “programma del corso” e avrà lo scopo di verificare:
– La conoscenza dei principali temi legati all’azienda e le problematiche ad essi connesse;
– La chiarezza espositiva e la proprietà di linguaggio;
– La capacità di applicare le conoscenze alle diverse tipologie di azienda.
In riferimento alla valutazione verranno assegnati massimo 10 punti per ciascun obiettivo.
Per il superamento dell’esame è richiesto il raggiungimento del punteggio minimo di 6 per ciascun obiettivo.
La lode verrà assegnata nel caso in cui lo studente:
– Acquisisca punteggio massimo in tutti gli obiettivi;
– Dimostri autonomia di giudizio nel colloquio;
– Evidenzi capacità di problem solving sui temi trattati.

Al termine dell’insegnamento lo studente deve possedere una conoscenza articolata dei fenomeni aziendali, delle diverse classificazioni di aziende (imprese, aziende erogative pubbliche e aziende non profit) e le loro specifiche configurazioni, così come dei gruppi e degli aggregati aziendali. Deve conoscere, altresì, le caratteristiche del sistema aziendale, gli elementi che lo compongono e il sistema delle operazioni aziendali.

Al termine dell’insegnamento, lo studente dovrà essere in grado di verificare la presenza delle condizioni di equilibrio economico, patrimoniale e monetario, di determinare il risultato economico d’esercizio e la composizione del capitale di funzionamento.

Airoldi, Brunetti, Coda, Economia aziendale, Il Mulino. Ultima edizione