logo
Area Riservata

I lavori più richiesti (che però le aziende non riescono a coprire): prof, traduttori ed esperti in comunicazione

I lavori più richiesti (che però le aziende non riescono a coprire): prof, traduttori ed esperti in comunicazione.

Unioncamere, borsino con i titoli studio che fanno gola.

Il mercato del lavoro nel 2018 ha cercato insegnanti, soprattutto quelli di lingue straniere, anche perché la comunicazione in un’altra lingua è una delle competenze più richieste. In particolare sono richiesti insegnanti in grado di offrire un’adeguata formazione linguistica-professionale per un mondo del lavoro sempre più esigente.

Sempre secondo il Rapporto Excelsior-Unioncamere 2018 nei prossimi cinque anni crescerà costantemente  la richiesta di TRADUTTORI, addetti nelle attività turistiche e ricettive, organizzatori di eventi culturali, esperti in comunicazione e marketing.

E’ questo il dato che emerge dallo studio annuale Unioncamere  condotto con l’Anpal, Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro – che fotografa le previsioni occupazionali delle aziende italiane.

Si tratta del campione rappresentativo delle aziende con dipendenti dei diversi settori industriali e dei servizi.

Il sistema Informativo Excelsior delle Camere di Commercio fornisce un vero e proprio borsino delle professioni richieste dalle imprese,.

Da questo quadro emerge che nei prossimi cinque anni ci sarà una crescente richiesta di TRADUTTORI, INTERPRETI ed ESPERTI LINGUISTICI con una non semplice facilità di reperimento degli stessi da parte delle aziende.

Proprio per rispondere alle esigenze del mercato del lavoro italiano ed europeo l’Istituto Universitario per Mediatori Linguistici “SSML Internazionale” ha attivato – dall’A.A. 2017/2018 – un Corso di Laurea Triennale in “Mediazione Linguistica” (Classe L12).

Il Corso è articolato in due distinti piani di studio: TURISTICO ed ECONOMICO-GIURIDICO e mira a formare figure professionali con elevata competenza nell’ambito dell’organizzazione e gestione delle attività turistiche, dell’export o del marketing all’interno di aziende internazionali, della mediazione d’affari o culturale, della comunicazioni presso amministrazioni pubbliche o private, istituzioni internazionali, enti di ricerca e di studio, istituzioni ed enti non governativi, imprese nazionali ed internazionali, settori dell’informazione e della formazione professionale.

La “Scuola Superiore per Mediatori Linguistici – Istituto Internazionale” di Benevento – autorizzata con Decreto Ministeriale n. 1933 del 01/08/2017 (G.U. n. 198 del 25.08.2017) – è abilitata ad attivare Corsi di Studi Superiori per Mediatori Linguistici di durata triennale ed a rilasciare i relativi titoli, equipollenti a tutti gli effetti ai diplomi di Laurea triennale, conseguiti nelle Università al termine dei corsi afferenti alla classe L12 delle Lauree Universitarie in “Mediazione Linguistica”.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla Segreteria allo 0824/31.24.63info@ssmlinternazionale.it

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *